La Titolazione Acido Base

La Titolazione Acido Base

Una titolazione acidobase consente di conoscere la concentrazione di una sostanza acida o basica in soluzione mediante aggiunta di un reattivo di natura opposta di concentrazione nota.

In una titolazione acidobase è importante rilevare la condizione in cui un acido ha reagito completamente con una base: si dice che si è raggiunto il punto di equivalenza. L’indicatore svolge l’importante funzione di segnalare quando il punto di equivalenza è stato raggiunto.

Quando in una titolazione è stato raggiunto il punto equivalente, si legge il volume di base aggiunta e, conoscendo la sua concentrazione, è possibile il calcolo delle moli della base con la relazione:

Moli di base aggiunta = Concentrazione della base (moliL) x Volume della base (L).

Quindi usando i coefficienti stechiometrici dell’equazione bilanciata, è possibile risalire alle moli di acido nel campione originale. Nel calcolo di una titolazione si deve tenere presente che le quantità dei due reagenti consumati sono, dal punto stechiometrico, equivalenti, cioè nessuno dei reagenti è in eccesso.

You may also like...

Lascia un commento


x

Leggi anche...

Java - Autoveicoli
Classe Veicolo: [code lang="java"] abstract public class Veicolo { private String marca; private String modello; private Str...
powered by RelatedPosts