I Malavoglia di Giovanni Verga

I Malavoglia di Giovanni Verga

Pubblicato nel 1881 è romanzo ambientato tra il 1863 e il 1878 ad Aci Trezza paese sulla costa siciliana in provincia di Catania, dove vive la famiglia Toscano soprannominata Malavoglia.

Il patriarca è Padron ‘Ntoni, un vedovo che vive nella casa del nespolo insieme al figlio Bastiano, detto Bastianazzo, sposato con Maria detta Maruzza la Longa. Bastiano ha 5 figli: ‘Ntoni, Luca, Filomena detta Mena,  Alessio detto Alessi e Rosalia detta Lia.

Il principale mezzo e sostentamento è la Provvidenza un’imbarcazione malandata utilizzata per la pesca. Quando ‘Ntoni parte per la leva militare alla famiglia mancano le braccia per lavorare ed essendo scarsa la pesca padron Ntoni si lascia convincere da zio Crocifisso e tenta un affare comprando a credito una grossa partita di lupini, tra l’altro avariati.

Bastianazzo che parte con il carico da vendere in un porto muore a causa del  maltempo che ha portato anche alla perdita del carico. ‘Ntoni termina il servizio militare poco dopo e torna a casa, ma non ha alcuna voglia di lavorare; Luca muore nella battaglia di Lissa contro l’Austria. Il debito non essendo stato pagato causa la perdita della Casa del Nespolo. La Longa muore di colera successivamente e ‘Ntoni decide di andare via dal paese e la Provvidenza viene venduta; tornerà più povero di prima e finirà in prigione.

Padron Ntoni sentendo la notizia ha un malore e viene portato in ospedale mentre Lia finisce col fare la prostituta. Mena invece rimane a casa ad accudire i figli di Alessi e riesce a ricomprare la casa. Una volta che Padron ‘Ntoni torna dall’ospedale sfortunatamente muore e quando ‘Ntoni ritorna in paese, uscito di prigione, si rende conto di non poter restare perché il suo passato lo ha allontanato dalla famiglia.

Malavoglia-libro-riassunto

You may also like...

Lascia un commento


x

Leggi anche...

Powershell: Esercitazione sui processi
CONSEGNA: - contare il numero dei processi attivi - far selezionare all'utente quanti processi vuole esportare - prendere n. process...
PowerShell: Esercitazione sui servizi
CONSEGNA: - prendere servizi in base a status - contare n processi per ogni tipo - esportare ogni quey in 3 formati - zippare il...
PowerShell: altri esercizi
Vi riepiloghiamo altri esercizi molto utili per PS, fateci sapere con un commento o una reaction se vi piacciono! [code lang="powershell"] # ...
powered by RelatedPosts