Riassunto Capitolo II de “I Promessi Sposi”

Riassunto cap. 2 de “I Promessi Sposi”

Il capitolo 2 inizia subito con Manzoni che confronta la notte del principe di Condé prima della decisiva battaglia di Rocroi contro gli spagnoli e la tormentata notte di Don Abbondio che passerà la notte a tormentarsi sulla scusa da raccontare a Renzo il giorno seguente.

La mattina dopo Renzo, si reca alla casa di Don Abbondio per prendere gli ultimi accordi sul matrimonio che era programmato quel giorno tra lui e Lucia.

Arrivato, Renzo vede Don Abbondio molto titubante che finge persino di aver dimenticato che quel giorno dovesse celebrare il matrimonio

In seguito all’insistenza di Renzo il prete gli confessa che ci sono stati degli imbrogli di tipo formale e degli impedimenti. Renzo però continuava ad interrogarlo poiché voleva saperne di più e allora il prete iniziò a parlare latino confondendolo ed innervosendolo di più e discendogli che un una settimana questi impedimenti si sarebbero risolti.

Renzo tornando a casa, incontrò Perpetua, e la interrogò; Perpetua confessò che in effetti vi erano dei birboni che tormentavano il povero Don Abbondio. Renzo, sempre più insospettito e furioso, tornò dentro casa del curato che impaurito dall’atteggiamento del giovane confessa che il loro matrimonio è stato impedito da Don Rodrigo, un superbo signorotto del luogo che ha minacciato il curato intimandogli che se avesse celebrato il matrimonio, avrebbe fatto un brutta fine.

Renzo si dirige dunque verso la casetta della sua amata per annunciarle la triste notizia, pieno di rabbia e di pensieri omicidi nei confronti di Don Rodrigo, e solo il pensiero della figura graziosa di Lucia riesce a calmarlo. Giunto sulla soglia, manda a chiamare Lucia da una bambina di nome Bettina, che annuncia alla promessa sposa l’arrivo di Renzo.

 

Lucia capisce subito dal suo sguardo che qualcosa è andato storto e promette di parlargli appena avesse lasciato le donne con la scusa di una malattia di Don Abbondio.

Il capitolo si conclude con la visita delle madrine alla casa del curato per chiedere informazioni sul suo presunto “febbrone”, che viene confermata da Perpetua.

You may also like...

Lascia un commento


x

Leggi anche...

Alessandro Manzoni: "I Promessi Sposi"
ALESSANDRO MANZONI: I PROMESSI SPOSI; l’analisi dell’opera. L’ORIGINE DEL ROMANZO Alessandro Manzoni dedicò moltissimo tempo alla stesura ...
Riassunto Capitolo XIII de "I Promessi Sposi"
Il Vicario, barricato dentro il palazzo sente la folla che si sta avvicinando e non può fare nulla per salvarsi, Renzo invece, cercando di fermar...
Gli altri personaggi de "I Promessi Sposi"
Trovate tutti gli altri personaggi nel file pronto da scaricare! Personaggi_promessi_sposi ...
powered by RelatedPosts