Il Romanzo Storico

IL ROMANZO

Il romanzo è una composizione narrativa in prosa più ampia rispetto al racconto.

Esso si serve di tutti gli elementi della narrazione ed offre maggiori possibilità espressive con l’uso di dialoghi per esempio.

La complessità di un romanzo è il risultato delle scelte stilistico – espressive utilizzate dall’autore sulla storia e sui personaggi e la loro storia,ambientazione ed il periodo storico in cui vengono ambientati.

L’autore dedica sempre molto spazio alla caratterizzazione dei personaggi e alla loro gerarchia dei ruoli; la relazione tra di loro inoltre costituisce uno dei punti più interessanti del romanzo.

Il narratore inoltre può essere nascosto o interno, così come intervenire all’interno del racconto.

Dal punto di vista linguistico invece possono essere utilizzate espressioni dialettali o linguaggio parlato o addirittura formale (registro alto), frasi brevi o frasi articolate dialoghi e scelte lessicali di vario tipo.

LE ORIGINI

Nata in Europa agli inizi dell’ 800’ esso rispondeva alle domande sul bisogno di storia del Romanticismo e che nel Medioevo individuò la formazione delle moderne nazioni europee.

La prima vera opera, “IVANHOE” di Walter Scott gettò le basi per genere del romanzo storico. In Italia invece trionfarono i celebri “PROMESSI SPOSI” di Alessandro Manzoni ambientato nella Lombardia del 600’. Altro celebre romanzo fu quello di Massimo D’Azeglio, “Ettore Fieramosca” e “Marco Visconti” di Tommaso Grossi.

LE CARATTERISTICHE

  • Importanza delle vicende storiche: che influenzano il corso della narrazione.
  • Fedeltà alle fonti storiche del passato.
  • Intreccio tra vicende individuali e collettive dei personaggi.
  • Il ricorso a excursus storici sui personaggi.
  • L’equilibrio tra ricostruzione storica e fantasia dell’autore.
  • Ricca articolazione dei personaggi.
  • L’attenzione data nella ricostruzione del personaggio.
  • L’intento di educare il lettore.

You may also like...

Lascia un commento


x

Leggi anche...

L’Italia delle Signorie e degli Stati Regionali
Il passaggio dagli antichi ordinamenti comunali alle signorie fu graduale ma le vecchie istituzioni non vennero abbandonate. Proprio perché si ma...
La Questione Della Lingua
La Questione Della Lingua  Con il termine ‘questione della lingua’ si è soliti indicare una storica disputa in ambito letterario per identificar...
Il romanzo storico (2)
Il romanzo storico Il romanzo storico è un misto di storia e di invenzione. Esso narra una vicenda di invenzione ambientata in un’epoca st...
powered by RelatedPosts