I Sistemi Elettorali

II sistema maggioritario uninominale

Dove il territorio viene diviso in collegi elettorali. Un collegio elettorale é quindi una porzione del territorio statale com-posta da un determinato numero di elettori, in cui vengono eletti i par-lamentari.

In particolare, il Paese viene diviso in un numero di collegi elettorali pari al numero di parlamentari da eleggere. Il sistema maggiorarlo uninominale riduce il numero dei partiti.

Poiché in Parlamento vi sono pochi partiti, solitamente il Governo é formato da un solo gruppo, e non sono necessarie le coalizioni (Governi formati da vari partiti): il sistema maggioritario uninominale ha il vantaggio di facilitare la creazione di esecutivi più stabili.

 

Il sistema maggioritario uninominale ha anche effetti negativi:

  • i voti del cittadini non hanno lo stesso “peso”, perché non sono rap-presentati in Parlamemto
  • non sono tutelati i piccoli partiti. che non riescono a entrare in Par-lamento

Il Sistema Proporzionale

Col sistema proporzionale ogni partito ottiene in Parlamento un numero di seggi proporzionale ai voti ottenuti a livello nazionale. Il sistema proporzionale ha un duplice vantaggio:

  • i voti degli elettori hanno lo stesso peso perché chi vota per un par-tito piccolo è rappresentato in Parlamento come chi vota per un par-tito grande.
  • vengono tutelati i diritti dei piccoli partiti.

Maggioritario o Proporzionale quindi?

Un sistema elettorale deve rispon-dere a due esigenze fondamentali:

  • dalle elezioni deve uscire un Parlamento in grado di permettere la cre-azione di un Governo stabile
  • il Parlamento deve riprodurre il più fedelmente possibile gli orienta-menti del corpo elettorale
  • si tratta di due esigenze inconciliabili fra di loro: la prima e soddisfatta dal sistema maggioritario e la seconda dal sistema proporzionale.

You may also like...

Lascia un commento


x

Leggi anche...

Powershell: Esercitazione sui processi
CONSEGNA: - contare il numero dei processi attivi - far selezionare all'utente quanti processi vuole esportare - prendere n. process...
PowerShell: Esercitazione sui servizi
CONSEGNA: - prendere servizi in base a status - contare n processi per ogni tipo - esportare ogni quey in 3 formati - zippare il...
PowerShell: altri esercizi
Vi riepiloghiamo altri esercizi molto utili per PS, fateci sapere con un commento o una reaction se vi piacciono! [code lang="powershell"] # ...
powered by RelatedPosts