Il Segretario Generale Delle Nazioni Unite
IL SEGRETARIO GENERALE DELLE NAZIONI UNITE
Il segretario (attualmente Ban Ki-moon) costituisce l’apparato permanente delle Nazioni Unite.
Esso comprende un segretario generale e un gruppo di collaboratori ed è nominato dall’assemblea generale su proposta del Consiglio di Sicurezza e rappresenta il più alto funzionario amministrativo dell’ Onu.
Il segretario ha carica quinquennale e può essere eletto una seconda volta.
La Carta delle Nazioni Unite affida al segretario funzioni amministrative e politiche; in qualità di più alto funzionario amministrativo al segretario generale sono attribuiti i compiti rientranti nella sfera amministrativa, tecnica, finanziaria e di rappresentanza delle Nazioni Unite.
In tale ambito spetta ad esso preparare i lavori degli organi principali, partecipare alle loro riunioni e distribuire la relativa documentazione.
Altre attività riguardano l’elaborazione del bilancio e l’Amministrazione finanziaria dell’uomo.
Nel campo delle relazioni esterne il segretario concludi rapporti internazionali con gli Stati e con altre organizzazioni internazionali; in particolare la funzione svolta dal Segretario in ordine alla registrazione di trattati internazionali secondo l’articolo 102 del Trattato dell’Onu disponi che ogni trattato internazionale stipulato da un membro delle Nazioni Unite debba essere registrato, al più presto, presso il Segretariato e da questo pubblicato.
In mancanza il trattato o l’accordo non potranno essere invocati dinanzi ad un organo delle Nazioni Unite.
Breve focus su…
Le istituzioni dell’Unione Europea
Il Trattato di Maastricht venne sostituito dal Trattato di Lisbona ed entrò in vigore nel 2009, disciplinando le seguenti istituzioni:
- Parlamento europeo
- Consiglio europeo
- Consiglio dell’Unione
- Commissione Europea
- alto rappresentante dell’Unione
- Corte di Giustizia Europea