La materia e il modello particellare

La materia e il modello particellare

Come possiamo definire la materia? Materia è tutto ciò che possiede una massa e occupa un volume. È materia anche l’aria? L’aria pertanto è materia.

La materia, secondo il modello particellare, è costituita da particelle estremamente piccole (atomi o molecole) in continuo movimento.

  • I solidi possiedono una forma e un volume definiti, per cui risultano indipendenti dal contenitore in cui si trovano. Questa proprietà dipende dal fatto che le particelle sono in stretto contatto tra loro, in conseguenza di forze di attrazione molto intense, e possono solo vibrare.
  • I liquidi presentano un volume definito, ma assumono la forma del recipiente che li contiene. Infatti nei liquidi le particelle si trovano ad una distanza media maggiore di quella dei solidi, perché le forze di attrazione sono inferiori, e possono scorrere le une sulle altre.
  • I gas non hanno né un volume né una forma definiti. L’elio, ad esempio, si espande in un pallone assumendo la forma del contenitore: le particelle del gas si muovono liberamente, perché le forze di attrazione sono trascurabili, e possono occupare tutto il volume che hanno a disposizione.

Un quarto stato importante della materia è quello di plasma. Un plasma è simile ad un gas, ma le particelle sono cariche elettricamente ed estremamente ricche di energia.

La diffusione è il processo con cui i gas si muovono per occupare tutto lo spazio che hanno a disposizione.

La comprimibilità dei gas è una ulteriore prova della natura particellare della materia.

Anche per i liquidi si può evidenziare la loro natura particellare. Con un esperimento è possibile osservare una diminuzione di volume quando due liquidi vengono mescolati.

You may also like...

Lascia un commento


x

Leggi anche...

L'Apparato Circolatorio
Da quali organi è composto l'apparato circolatorio? Quali funzioni ha il cuore? Scoprilo nel nostro riassunto made in Appuntipertutti pronto p...
La Pressione generale,nei liquidi e della forza peso.
La Pressione Essa è una grandezza scalare definita come il rapporto tra modulo della forza perpendicolare alla superficie e l’area di questa s...
powered by RelatedPosts