LE CLASSI SOCIALI E LE CONDIZIONI LAVORATIVE

LE CLASSI SOCIALI

Nonostante i cambiamenti dati dalla rivoluzione industriale l’agricoltura rimase la principale attività e ricchezza. La maggior parte della popolazione attiva erano sempre gli agricoltori con i loro campi ad “alto rendimento”, insomma l’aristocrazia terriera mantenne la sua ricchezza e prestigio formando addirittura nell’Europa centrale e settentrionale una vera e propria borghesia agraria che si poneva come la NOBILTA’ DEI POVERI.

Nel mondo contadino c’erano due tipi di contadini: piccoli proprietari e contadini senza terra.

Le situazioni variavano poi da stato a stato, ma soprattutto nella Russia era ancora in vigore il severaggio dove sopravvivevano ancora obblighi feudali come le corvèes.

L’industrializzazione spinse come già detto ad una “migrazione” vera e propria dei contadini dalle campagne alla città per lavorare in una industria e spinse anche i domestici nelle case della ricca e nuova borghesia.

Emerse successivamente anche la borghesia industriale avente come proprietà alcune delle nuove fabbriche e macchine destinate alla produzione. Furono molti anche coloro che si buttarono nel mondo della Borsa per investire capitali. La borghesia industriale assumeva anche stili di vita ricchi e sfarzosi, dando vita anche ad una nuova mentalità, cioè un insieme di valori che in quel periodo si affermarono come dominanti: impegno sul lavoro,spirito di iniziativa,tendenza a sforzo individuale ed al risparmio.

Esisteva anche una media e piccola borghesia; la prima era formata da professioni intellettuali ( avvocati,medici,ingegneri), la seconda invece da artigiani, commercianti e piccoli impiegati.

LE CONDIZIONI DELLA CLASSE OPERAIA ERANO PERO’ MISERABILI

Insieme alle varie borghesie esisteva anche la classe operaia da non sottovalutare in quanto secondo me era la vera e propria forza motrice dell’ economia emergente.

L’operaio lavorava ovviamente in fabbrica per 10/12h al giorno e riceveva un salario che se riusciva a sfamarsi da solo era fortuna. Nelle fabbriche lavoravano anche DONNE E BAMBINI dagli 8 ai 10 anni dove erano tenuti e vivevano in condizioni penose. La nascita dell’industria non cancellò tuttavia il mestiere dell’ARTIGIANO che furono ancora numerosi in quel periodo ed offrivano magari prodotti a prezzi più vantaggiosi.

You may also like...

Lascia un commento


x

Leggi anche...

Powershell: Esercitazione sui processi
CONSEGNA: - contare il numero dei processi attivi - far selezionare all'utente quanti processi vuole esportare - prendere n. process...
PowerShell: Esercitazione sui servizi
CONSEGNA: - prendere servizi in base a status - contare n processi per ogni tipo - esportare ogni quey in 3 formati - zippare il...
PowerShell: altri esercizi
Vi riepiloghiamo altri esercizi molto utili per PS, fateci sapere con un commento o una reaction se vi piacciono! [code lang="powershell"] # ...
powered by RelatedPosts