LO SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE ENERGETICHE

LO SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE ENERGETICHE

l’uomo ha bisogno dell’energia e per questo per produrla si avvale delle risorse energetiche rinnovabili ma soprattutto di quelle non rinnovabili.

I COMBUSTIBILI FOSSILI

l’85% dell’energia è prodotta tramite carbone petrolio e gas naturale.depositi formati anticamente.

Il petrolio soddisfa il 33% del fabbisogno energetico mondiale. Se il suo con sumo continuerà entro il 2050 tutto il petrolio sarà esaurito. È utilizzato come carburante e per plastica e gomma.

Dal carbone dipende il 23% dell’energia prodotta, anche se è molto inquinante però sarà disponibile per molti altri secoli. Il gas naturale è meno usato perchè è difficile da trasportare. Le riserve saranno disponibili ancora per un secolo.

L’ENERGIA NUCLEARE

è utilizzata tramite uranio e altri materiali radiottivi con cui si produce nelle cenmntrali nucleari o per i motori atomici. Lo sviluppo di questa energia è limitato dai costi, dalla breve durata degli impianti e per il problema dello smaltimento inoltre in caso di incidenti i danni sarebbero gravissimi.

LE FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA

si sta cercando di migliorare l’utilizzo di fonti rinnovabili invece di quelle non rinnovabili che prima o poi si esauriranno. Le fonti rinnovabili più utilizzate sono il sole e il vento. Sono usate anche le biomasse e i rifiuti urbani. Anche il settore automobilistico sta cercando di produrre auto ibride alimentate da elettricità e benzina attendendo di poter utilizzare l’idrogeno.

You may also like...

Lascia un commento


x

Leggi anche...

Componenti, Circuiti Elettrici e Reti Elettriche
Resistenze, circuiti elettrici e reti elettriche, scoprile nel nostro riassunto!!! ...
La Produzione Di Energia Elettrica
[caption id="attachment_386" align="aligncenter" width="1280"] La Produzione Di Energia Elettrica by marta guelfi[/caption]...
Java - Autoveicoli
Classe Veicolo: [code lang="java"] abstract public class Veicolo { private String marca; private String modello; private Str...
powered by RelatedPosts