Il Canada

IL Canada

Il Canada è una monarchia costituzionale, ad ordinamento federale, situata nell’America del Nord e comprendente dieci province e tre territori. È delimitato dall’Oceano Atlantico ad est, dall’Oceano Pacifico ad ovest e dal Mar Glaciale Artico a nord.

IL SUO CLIMA

Gli inverni sono molto rigidi nella maggior parte delle regioni del Paese, particolarmente nell’entroterra dove le temperature medie durante tale periodo oscillano intorno ai −15 °C, con picchi sotto i −40 °C.

Nell’entroterra il suolo è coperto dalla neve da 3 a 5 mesi l’anno per le regioni meridionali; il manto nevoso copre il suolo per 6 mesi nelle zone centrali e 7 o 8 mesi al nord. Nei punti più settentrionali la neve è perenne.

La costa occidentale del Canada gode di inverni meno rigidi dell’interno e piovosi, con temperature medie in gennaio anche superiori a 0 °C. Le precipitazioni nevose sono discontinue e non durano più di due settimane. La costa orientale ha un clima continentale (circa −7° a gennaio e 22° a luglio),ma anche un clima subartico, con inverni freddi (medie di gennaio da −10° a −21°) ed estati fresche (medie di luglio tra i 12° e i 20°). A nord il clima è artico a causa della corrente fredda del Labrador: nessun mese ha medie superiori a 10°, quelle di gennaio arrivano a −24°.

Nell’interno del Labrador il clima è circa dello stesso tipo per la latitudine ma gli inverni sono un po’ più freddi e le estati un po’ più calde.

D’estate nelle regioni costiere le temperature più alte si aggirano intorno ai 20 °C, mentre all’interno le temperature medie estive variano tra i 25 e i 30 °C con punte di 40 °C.

ETNIE

Nel censimento canadese del 2006, ai canadesi veniva chiesta la loro origine: (le percentuali superano il 100%, a causa della multipla origine etnica di buona parte dei residenti)

  • Britannici (36,1%)
  • Canadesi (29,43%; la maggioranza di coloro che ha indicato “canadese” nel censimento è di discendenza inglese coloniale).
  • Statunitensi
  • Francesi (15,8%)
  • Irlandesi (13,9%)
  • Tedeschi (10,2%)
  • Italiani (4,6%)
  • E molti altri

LINGUE

Il 60% circa dei canadesi è di lingua madre inglese e circa il 24% di lingua madre francese. Gli altri hanno come lingue madri altri idiomi europei

. In Canada sono riconosciute due lingue ufficiali: l’inglese ed il francese. Nel Territorio del Nunavut sono riconosciute undici lingue ufficiali: oltre all’inglese ed al francese, nove lingue indigene. L’inglese è la lingua più parlata. Il francese è parlato diffusamente nelle province del Québec, del Canada francese e nella parte nord-orientale della provincia dell’Ontario; inoltre comunità francofone minori sono disseminate nel territorio delle altre province. L’inglese è parlato nel resto del Canada, ma vi sono comunità anglofone anche nelle province francofone. I cittadini canadesi imparano entrambe le lingue a scuola, sebbene molti di loro parlino abitualmente una sola delle due lingue.

SIMBOLI DEL CANADA

  • L’acero.
  • La foglia d’acero.
  • Il castoro: il castoro fu elevato a simbolo ufficiale del Canada il 24 marzo 1975, quando “la legge che riconosce il castoro (castor canadensis) come simbolo della sovranità del Canada” ricevette l’assenso reale. Oggi il castoro, il più grande roditore del Canada, sopravvive e prospera nel paese grazie alle politiche di conservazione della fauna selvatica.
  • Il Gran Sigillo del Canada.
  • L’alce.
  • La Royal Canadian Mounted Police, nota anche come Giubbe rosse per la loro uniforme.

RELAZIONI CON LA FRANCIA

La provincia canadese del Québec e parte di quelle di Ontario e Nuovo Brunswick – corrispondono a quello che oggi viene comunemente chiamato Canada francese.

Nel 1608 Samuel de Champlain fondò il Québec con sei famiglie, in totale 28 persone La colonizzazione fu lenta e difficile. Molti coloni morirono presto. Nel 1630 c’erano solamente 100 coloni che vivevano in quell’insediamento e nel 1640 erano 359.

Dopo quasi 250 anni la porzione della Nuova Francia a nord dei Grandi Laghi, che rimase sotto controllo britannico, fu amministrata come Alto Canada e Basso Canada, nel periodo 1791-1841 e poi che Provincia del Canada nel 1841-1867, quando passò il North America Act del 1867 che diede una home rule per il Nordamerica britannico e istituì il Québec come una delle province originarie della Confederazione del Canada.

Sotto controllo francese, dell’antico territorio della Nuova Francia, restarono solamente le isole di Saint Pierre e Miquelon che tuttora le appartengono. Organizzati come Colletivité territoriale, consistono solo in un piccolo gruppo di isole a 25 chilometri dall’isola di terranova.

You may also like...

Lascia un commento


x

Leggi anche...

Powershell: Esercitazione sui processi
CONSEGNA: - contare il numero dei processi attivi - far selezionare all'utente quanti processi vuole esportare - prendere n. process...
PowerShell: Esercitazione sui servizi
CONSEGNA: - prendere servizi in base a status - contare n processi per ogni tipo - esportare ogni quey in 3 formati - zippare il...
PowerShell: altri esercizi
Vi riepiloghiamo altri esercizi molto utili per PS, fateci sapere con un commento o una reaction se vi piacciono! [code lang="powershell"] # ...
powered by RelatedPosts