Federico Barbarossa

Federico Barbarossa fu imperatore del Sacro Romano Impero. Salì al trono di Germania il 4 Marzo 1152 dopo lo zio Corrado III e fu incoronato imperatore il 18 Giugno del 1155.

Federico Barbarossa nacque nel 1122 da Federico II Duca di Svevia e da Giuditta di Baviera.

Federico nel 1147 successe al padre e diventò Duca di Svevia nello stesso anno si unì allo zio Corrado III (imperatore del Sacro Romano Impero) che guidò la seconda crociata insieme al re di Francia Luigi VII. La crociata si concluse con il ritiro dei crociati il 28 Luglio 1148 (assedio di Damasco).

Dopo la morte dello zio Corrado III diventa re di Germania e prende il nome di Re Federico I. Divenuto re volle rafforzare l’autorità imperiale e agli ambasciatori di papa Eugenio III disse che il potere politico e spirituale potevano collaborare.

Nel 1158 volle riaffermare i suoi diritti sovrani sui comuni Lombardi soprattutto Milano, alcuni comuni si allearono con lui, altri con il pontefice.

Con l’assedio di Alessandria nel 1176 ci fu la sconfitta di Barbarossa a Legnano.

Nel 1183 ci fu la pace di Costanza dove Federico riconobbe le libertà cittadine con il pagamento di un tributo.

Nel 1188 Barbarossa partecipò alla terza crociata e accettò nel suo esercito solo chi si poteva mantenere per due anni. Attraversando le varie terre arrivò sulle sponde del fiume Saleph in Cilicia in prossimità della Terra Santa dove morì nel Giugno del 1190.

A Federico successe il figlio Enrico VI.

You may also like...

Lascia un commento


x

Leggi anche...

Powershell: Esercitazione sui processi
CONSEGNA: - contare il numero dei processi attivi - far selezionare all'utente quanti processi vuole esportare - prendere n. process...
PowerShell: Esercitazione sui servizi
CONSEGNA: - prendere servizi in base a status - contare n processi per ogni tipo - esportare ogni quey in 3 formati - zippare il...
PowerShell: altri esercizi
Vi riepiloghiamo altri esercizi molto utili per PS, fateci sapere con un commento o una reaction se vi piacciono! [code lang="powershell"] # ...
powered by RelatedPosts